mercoledì 16 marzo 2011

Forza Giappone!! 頑張れ 日本!!!

Quando si vedono notizie tragiche come quelle di questi giorni che ci mostrano un Giappone devastato da un fortissimo terremoto e da un impressionante tsunami, non ci sono molte parole da dire.
Ho da poco una corrispondente Giapponese che abita a Tokyo e quindi sono stata molto in pensiero per lei. Mi ci è voluta tutta la mattina di Venerdì prima di trovare il coraggio di mandarle una mail in cui le chiedevo se stesse bene e fortunatamente dopo un paio di giorni mi ha risposto.
Nel momento della scossa si trovava nel suo ufficio a Tokyo e mi ha descritto momenti di puro terrore mantenendo però sempre la caratteristica calma che contraddistingue il suo stupendo popolo.
Quando mi ha risposto però non erano ancora esplosi i reattori a Fukushima, perciò non so se ora il suo livello di calma sia lo stesso di quel giorno.
E' impressionante per noi Italiani, abituati sempre e comunque a fare casino e a urlare per ogni stupidaggine, vedere come i Giapponesi stiano silenziosamente reagendo a tutto questo.
Sono sicura che tra pochi mesi non rimarrà che una semplice cicatrice, un segno che ricorda sì una ferita, ma che però si è perfettamente rimarginata.
Nel nostro piccolo possiamo comunque fare qualcosa: inviare un sms al 45500 per donare 2 euro alla Croce Rossa.
I soldi raccolti verranno utilizzati per supportare la Croce Rossa Giapponese a favore delle vittime.

頑張れ 日本!!!

Nessun commento:

Posta un commento