mercoledì 13 luglio 2011

Lo Schioccadita

Lo Schioccadita è un personaggio col quale molti hanno a che fare, siano essi donne o uomini.
Lo Schioccadita è nello specifico una persona, ma molte volte è più un'idea, una proiezione della nostra mente, un'ossessione...
Siccome sono una femminuccia parlerò dello Schioccadita al maschile, per abitudine, ma lo Schioccadita è anche femmina.
E' solitamente un ex, molte volte è il primo amore, spesso è colui che ci ha trattato peggio, per il quale saremmo stati disposti a fare qualunque cosa (e molto probabilmente lo facevamo) e che ad ogni capriccio ci lasciava o ci trattava male o non si faceva sentire o ci metteva come ultima delle sue priorità, ma che sapeva perfettamente che al suo solo schioccare delle dita ci avrebbe ritrovato all'istante.

Ecco perchè io ed una mia amica abbiamo dato la definizione di "Schioccadita" a questi esseri: loro schioccano le dita e come per magia, appariamo noi.
Entrambe ne avevamo uno (non lo stesso, eh!) ed entrambe venivamo trattate male, lasciate senza spiegazione o con spiegazioni che facevano veramente soffrire, ed entrambe eravamo sempre pronte a perdonare lo Schioccadita e a tornare da lui.
Ogni volta ci si illudeva che era cambiato, che questa volta ci avrebbe trattato con rispetto e che sarebbe andato tutto bene, o che so... che ci avrebbe considerato non dico più importanti, ma almeno allo stesso livello di importanza delle sue amate chitarre (ogni riferimento alle sue amate chitarre è PURAMENTE CASUALE)  ma lo Schioccadita non è quasi mai il genere di persona che cambia.
La tua mente (leggasi "cuore") comincia ad elaborare teorie per le quali se ti ha rivoluto con sè in fondo significa che ci tiene a te, ma allo Schioccadita importa solo di se stesso e del suo ego col quale scommette su quante volte riesce a tenervi appese come uno yoyo.

Riuscire a liberarsi di uno Schioccadita non è semplice perchè mette radici così profonde nella testa (leggasi "cuore") di chi nutre forti sentimenti per lui che è quasi impossibile neutralizzarlo.
Bisogna essere innanzitutto forti nel declinare i suoi inviti (che solitamente arrivano dopo avervi scaricate per l'ennesima volta) mentre in realtà gli si vorrebbe solo dire che saremmo disposti ad andare dall'altra parte del mondo se solo ce lo chiedesse.
Successivamente bisogna tagliare tutti i rami che ci possono portare a lui: cancellare numeri di telefono e messaggini, indirizzo email, profilo di Facebook, di MySpace, di Twitter (avere una pessima memoria per i numeri di telefono aiuta molto), non accedere mai più a siti da lui creati, buttare eventuali cd da lui regalati in rarissimi momenti di trasporto nei nostri confronti, siano essi di Prince, dei Depeche Mode o del suo gruppo (ogni riferimento a cd di Prince o Depeche Mode o al suo gruppo è PURAMENTE CASUALE).
Evitare i posti in cui ci si può incontrare e non nominarlo mai più, nemmeno nella propria mente, nemmeno nella solitudine della propria casa perchè, soprattutto durante le prime fasi di "disintossicazione da Schioccadita" ogni pena che vi ha fatto patire verrà completamente rimossa e vi ricorderete solamente i momenti più belli, che rivivrete nella mente come scene di film romanticissimi, con tanto di musica di sottofondo (che magari è proprio la ballata del cd della sua band...).
Anche se sono passati parecchi anni, che ne so, 7... un numero PURAMENTE CASUALE, non bisogna cadere nella trappola di cercare il suo profilo Facebook "così per scherzo" perchè non si diventa mai immuni da quel potere che lo Schioccadita aveva esercitato su di noi.
E anche se lo Schioccadita dovesse essere senza più alcun capello in testa e ingrassato di 20kg voi lo vedreste sempre bellissimo, esattamente come ve lo ricordavate in quei momenti che corrono nella vostra mente con la musica di sottofondo di prima (tanto peggio quando invece è... che so, migliorato con gli anni!!)

La filosofia "chiodo schiaccia chiodo" non funziona quando si ha a che fare con uno Schioccadita.
Il vostro cervello (leggasi "cuore") infatti paragonerà sempre il nuovo chiodo con lo Schioccadita, facendo emergere i microscopici difetti del nuovo chiodo ai nostri occhi e facendoceli risultare intollerabili, orribili e fastidiosi.
Il nuovo chiodo non durerà a lungo.

Immergersi in una relazione seria funziona se è trascorso un bel po' di tempo dall'ultimo contatto con lo Schioccadita e comunque funziona a giorni alterni.
Nonostante si ami sinceramente e incommensurabilmente il partner, questi non sarà mai come lo Schioccadita e, anche a distanza di anni in cui non abbiamo più avuto contatti con quest'ultimo, troveremo sempre un piccolo spazio del nostro cervello (leggasi "cuore") in cui faremo il paragone tra i due.
Di solito il paragone lo si fa segretamente dentro di sè dopo una lite o dopo che il nostro partner ha avuto un comportamento a noi poco gradito, e molte volte si nega persino con sè stessi di aver anche solo pensato di fare il paragone.
Quando si ha uno Schioccadita si perde per sempre la facoltà di essere sinceri con sè stessi: si nega di pensare a lui, si nega di sentire alcune volte la sua mancanza, il giorno del suo compleanno, che ne so... a Dicembre, si nega di pensare "tanti auguri", si nega il desiderio di incrociarlo per la strada perchè nonostante sappiamo che lo Schioccadita ci ha fatto soffrire (forse non sa fare altro) abbiamo quest'immagine di lui che non riusciamo a cancellare nella nostra mente (leggasi "cuore").

In sintesi, finchè utilizzeremo il cervello (leggasi "cuore") lo Schioccadita rimarrà con noi, volente o nolente, così come quei cd di Prince, dei Depeche Mode o della sua band che non siamo mai riusciti a gettare via.

Nessun commento:

Posta un commento